Gruppo di Lavoro
Rosamaria Salvatori
CNR – Istituto di Scienze Polari
Laureata in Scienze Geologiche, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha iniziato la sua attività scientifica al CNR durante il dottorato di ricerca, nel 2001 è entrata a far parte del CNR-IIA come ricercatrice senior e nel 2019 è entrata a far parte del CNR-ISP. Dal 2011 al 2019 è stata Professore a contratto di Telerilevamento e GIS presso il Dipartimento di Biologia (Università di Roma Sapienza).
Si occupa di studi ambientali in aree polari e mediterranee tramite l’utilizza immagini telerilevate multi ed iperspettrali. La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio delle proprietà spettroradiometriche nell’intervallo spettrale del visibile e dell’infrarosso. Dal 1997 è stata coinvolta in rilievi sul campo nelle regioni polari (Antartide e Artico) per studiare le proprietà radiometriche di neve e ghiaccio le interazioni all’interfaccia neve/aria.
Roberto Salzano
CNR – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
Ricercatore al CNR dal 2009, ha conseguito il dottorato di ricerca in Geodinamica presso l’Università Roma TRE, Italia. È entrato a far parte della Divisione di Firenze dell’Istituto di ricerca sull’inquinamento atmosferico nel 2014.
Il suo principale interesse di ricerca è la dinamica all’interfaccia aria-terra, particolarmente focalizzata su diversi tipi di superfici (suolo, roccia, neve, ecc.).
È coinvolto in diversi progetti di ricerca nel campo dell’inquinamento atmosferico nelle regioni urbane e remote, e nelle regioni co clima estremo (Artico, Antartide e Alpi). L’argomento principale della sua attività di ricerca è la relazione tra i processi che avvengono all’interfaccia aria-terra e il comportamento ottico della superficie.